Info acqua
Osmosi Inversa:
Prezzi e Benefici di un Impianto Domestico
Nel corso degli ultimi dieci anni, si sono venuti affermando progressivamente delle apparecchiature di depurazione innovative note come impianti ad osmosi inversa. Oggi, a distanza di alcuni anni e diversi perfezionamenti rispetto al sistema originario, questa tecnologia è diventata senza ombra di dubbio la più efficace e sicura per filtrare e purificare l’acqua.
L’acqua depurata con questo sistema è perfettamente adatta all’uso alimentare, e questi impianti vengono utilizzati comunemente negli ospedali e nei laboratori professionali. Oltre ad essere la tecnica di filtraggio più sicura, questa tecnica è anche la più diffusa e rinomata a livello mondiale.
Durante questo processo di depurazione, infatti, non vengono utilizzate sostanze chimiche di alcun genere, facendo affidamento esclusivamente su un meccanismo prettamente fisico: una membrana semipermeabile che, agendo da barriera, scinde le molecole dell’acqua dalle sostanze in essa sciolte.
Acqua osmotizzata “ecologica”
Tramite questo processo, in altre parole, la percentuale di sali minerali presenti nell’acqua viene drasticamente ridotta e allo stesso tempo vengono eliminati gli agenti inquinanti di natura organica.
Il risultato è molto soddisfacente: questi tipi di depuratori producono un’acqua purissima e leggera, prelevabile direttamente dal rubinetto e e pronta per il consumo. E’ per questa ragione che il procedimento ad osmosi è ritenuto comunemente il primo vero e proprio sistema di depurazione ecologico.
L’acqua osmotizzata, dunque, è a detta degli esperti la migliore acqua attualmente esistente per il consumo umano. Che la si voglia bere o più semplicemente utilizzare in cucina, questo tipo di acqua filtrata è priva di additivi e sostanza chimiche, ed è stata liberata (per la precisione, fra il 95 e il 99% delle particelle solide e il 99% dei batteri) dalle seguenti sostanze e microorganismi: Potassio, Cloruri, Cianuri, Nitrati, Selenio, Amianto, Bario, Pesticidi, Piombo, Mercurio, Manganese, Nichel, Solfati, Arsenico, Batteri, Insetticidi.
L’elenco completo è molto più lungo, anche se qui ho voluto menzionare solo alcune delle sostanze pericolose che questo sistema è in grado di rimuovere efficacemente ed in modo naturale al 100%.
Perché scegliere i depuratori ad osmosi inversa
Come detto, questo sistema è il più sicuro, efficace, naturale e diffuso al mondo. E’ necessario, tuttavia, aggiungere qualcosa in più sulle caratteristiche dell’acqua osmotizzata, e che la rendono di gran lunga la migliore fra quelle prodotte per mezzo di sistemi di purificazione (importante: c’è una grande differenza fra i sistemi di depurazione come quello ad osmosi inversa e gli apparecchi come l'addolcitore, che NON rendono l’acqua potabile ma semplicemente meno “dura”).
Una delle cose più importanti da menzionare è il fatto che il sistema di depurazione ad osmosi inversa è l’unico esistente che sia in grado di garantire al 100% una depurazione di qualità elevatissima (ben oltre la media), e tutto questo indipendentemente dalle condizioni di partenza dell’acqua dal punto di vista fisico chimico ed organolettico.
Il residuo fisso, ad esempio, sarà sempre inferiore ai 80 mg/lt, le quantità di calcare e ferro presenti nell’acqua verranno considerevolmente ridotte, mentre i Nitrati e i Nitriti saranno eliminati del tutto.
L’acqua osmotizzata, pertanto, è un’acqua oligominerale a tutti gli effetti, dalle proprietà diuretiche e dotata di un altissimo grado di purezza e leggerezza. Completamente priva di batteri, ha un sapore molto gradevole, un odore piacevolissimo e un colore cristallino.
Conseguentemente, l’acqua ottenuta per mezzo del sistema ad osmosi inversa è ritenuta essere di gran lunga la più piacevole da bere e, al tempo stesso, la più benefica per la salute umana.
Benefici dell’acqua osmotizzata
Un essere umano ha assoluta necessità di bere acqua di qualità per depurare il proprio organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate. In particolare, gli esperti consigliano di bere un quantitativo che oscilla fra i 2 e i 2 litri e mezzo al giorno, per assicurare all’organismo l’eliminazione delle sostanze di scarto.
E’ quindi chiaro che l’acqua da consumare dovrà necessariamente essere in possesso delle proprietà fisiche ed organolettiche adeguate, in mancanza delle quali il nostro organismo potrebbe ammalarsi e risultare più vulnerabile anziché risultarne depurato.
L’acqua osmotizzata esclude a priori l’eventualità che si verifichi questo scenario, essendo la migliore dal punto di vista molecolare ed organolettico. In particolare, il suo consumo per un periodo di tempo prolungato è in grado di apportare notevoli benefici per la salute dei bambini e degli anziani. Eccoli elencati qui di seguito.
Per i bambini:
- Permette il raggiungimento dei valori ottimali di pH gastrico
- Rapido superamento degli stati di acidità, molto frequenti nella prima infanzia
- Molto indicata per la preparazione del latte artificiale
- Riduzione del tempo di digestione
Negli anziani, invece, si avranno i seguenti benefici:
- Favorisce la prevenzione di problemi tipici quali la diverticolite
- Aiuta in caso di disturbi all’apparato urinario
- Favorisce il superamento dei problemi intestinali in generale
- Velocizza l’eliminazione dell’acido urico in caso di rallentamenti
I prezzi
Infine, ecco il quadro generale dei prezzi degli impianti più efficaci attualmente sul mercato. La considerazione più importante da fare è quella di stare attenti a chi propone cifre improbabilmente basse, per intenderci al di sotto dei 500-600 euro tutto compreso. In alcuni casi, mi è giunta voce di “offerte imperdibili” di 200-300 euro, legate a ditte che mettevano in commercio prodotti cinesi.
Questi impianti hanno un certo costo, dunque. Tuttavia, è necessario prestare attenzione anche a chi spara cifre troppo esagerate verso l’alto.
Occorre stare molto attenti, inoltre, a chi propone di pagare soltanto la manutenzione eliminando del tutto i costi dell’apparecchiatura. In altre parole, l’impianto è gratis ma paghi solo la manutenzione annuale per i prossimi 10 anni. In questo caso 9 volte su 10 (ma facciamo pure 99 volte su 100) si tratta di una fregatura malcelata, nel senso che alla fine dei 10 anni (o quello che è) finiresti con lo sborsare una cifra che eccede, e non di poco, il reale valore dell’impianto.